• Home
    • Redazionale
    • Users Blog
    •    
    • About
    • Contatti
  • Forum
      Galleria
  • Iscriviti
  • Login
  • FAQ

Passa al contenuto

Indice » Economia
  • Modifica dimensione carattere
Oggi è 21 mag 2012, 14:17
Ti piacciono queste discussioni ?
Ci interessa anche la tua opinione, entra a far parte della nostra community !.
  • 14:33 Borsa: aggiornamento Ftse Mib e Allshare (ora 14 15)
  • 14:29 Corruzione: Pd Follini chieda Schifani massima pubblicita' lavori giunta
  • 14:26 Imu: Cattaneo (Anci) domani alle 17 incontriamo Monti
  • 14:25 Terremoto: Catricala' quadro e' serio
  • 14:25 D'Antona: Fornero tradurre in realta' suo impegno per equita' lavoro
  • 14:24 Terremoto: Catricala' governo non lascera' sole autorita' locali

Grandi manovre occulte

Discussioni su temi economici
Rispondi al messaggio
114 messaggi • Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Grandi manovre occulte

Grandi manovre occulte

Messaggioda Druuna » 6 dic 2011, 9:27

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ ... efresh_ce=

S&P mette sotto osservazione rating 15 Paesi Eurozona
-----------------------------------------------------------------------------------------

Sapete che a me non piacciono le tesi dei complotti, inoltre sono troppo ignorante in economia e sulla finanza, ma mi sta salendo una grandissima puzza al naso...

1) La Cina è piena di dollari, ma ultimamente ha diversificato i suoi investimenti ed ha anche molti euro
2) Gli USA per la prima volta nella storia contemporanea hanno un nemico che non possono bombardare, che esporta enormi quantità di merci, persone e denaro
3) l'euro stava facendo concorrenza al dollaro anche rispeto ai paesi produttori di petrolio
4) le agenzie di rating... chimminchia sOnO e chi li autorizza ad emettere un giudizio assoluto sui vari soggetti economici, che detti legge sui mercati ?
5) i famosi "mercati" chimminchia sOnO pure loro ? ossia...di chi fanno gli interessi ?... Se è vero, com'è vero, che le grandi, grandissime multinazionali (pensate a robe tipo Bigpharma...ili 50% del mercato MONDIALE dei farmaci) americane hanno come principale loro obiettivo l'aumento dei loro titoli in borsa, di chi faranno gli interessi le agenzie di rating americane ? :-?

A me tutta sta storia dell'attacco alle triple A, doppie A, e poi spread, ecc. ecc. mi sa tanto di manovrina contro l'euro.
No, non lo volevano affondare...non hanno interesse ad affondarlo, anzi ! All'ultimo minuto lo avrebbero salvato..lo salveranno, però prima gli danno un sacco di mazzate, in modo che se ne stia buono, mentre loro riprendono un po' il controllo della situazione...

Vi sembra che abbia un senso che l'italia avesse, fino a pochi giorni fa, uno spread di circa 200 punti rispetto al Messico ??
A me no.
« La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. » Thomas Mann -"Il piccolo signor Friedemann"
« La logica del fallo non può che fallire » Syusy Blady
Druuna

Immagini: 5

Re: Grandi manovre occulte

Messaggioda eric draven » 6 dic 2011, 11:58

Quando fai così mi risulti sexy. Giuro
eric draven

Immagini: 0

Messaggioda Druuna » 6 dic 2011, 12:41

eric draven ha scritto:Quando fai così mi risulti sexy. Giuro

è il cervello il principale organo sessuale ;)
« La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. » Thomas Mann -"Il piccolo signor Friedemann"
Druuna

Messaggioda eric draven » 6 dic 2011, 12:46

Così dicono ;)

Non credo cmq ad un complotto organico,anche perchè i "mercati" è una definizione un pò fumosa.
In realtà il cuore della crisi odierna è proprio strutturale. Era palese a chiunque avesse un minimo di buonsenso economico che l'euro così com'è concepito non potesse durare. Sistemi economici,finanziari e statuali troppo diversi per essere fusi assieme.

Ovviamente gli speculatori,da buoni predatori,hanno fiutato l'animale debole e l'hanno puntato.

E fin qui saremmo nelle normale dinamica finanziaria. Dove inizia la patologia è proprio nell'abnorme potere raggiunto dalle agenzie di rating.
In parte la cosa è spiegabile con governi deboli e privi di chiare politiche energetiche,fiscali e finanziarie.
In altra parte è spiegabile con la deriva tecnocratica delle istituzioni europee.

Ma una buona parte non è ancora spiegabile razionalmente. si richiedono imput
eric draven

Messaggioda Druuna » 6 dic 2011, 12:53

Input si scrive con la N.

/:)

Secondo me il problema strutturale è quello della struttura dell'economia capitalistica globalizzata, dominata dalla finanza.
L'interesse principale dell'imprenditore non dev'essere il valore dell'azione, ma che l'azienda produca cose buone, utili ein quantità giusta, senza inquinare il pianeta e dando lavoro, per far stare bene più persone possibili.
Finchè restano in attivo i meccanismi che condensano tutta l'attenzione del proprietario e del manager che per lui gestisce un'azienda sul valore di borsa, il sistema sarà sempre pronto a involversi e mangiarsi chiunque si ponga sulla sua strada, senza nemmeno sapere chi sia.
Druuna

Messaggioda eric draven » 6 dic 2011, 13:06

Come già dettoti,non puoi teleguidare le intenzioni di un imprenditore,puoi agire preventivamente sull'uomo imprenditore in sede di educazione e di esplicazione dei valori personali.

Quindi famiglia,scuola e ambiente in cui è calato.

Una persona che concepisce se stesso come membro attivo di una comunità in cui si riconosce ed identifica può fare le cose che auspichi te. Senza per questo dover eliminare il propellente naturale del profitto.
Anzi,trovo che dimostrare che si possono fare i soldi anche eticamente producendo possa essere una rivoluzione molto più profonda di quelle che concepisci tu.

PS: 'ntipatica :p
eric draven

Messaggioda Druuna » 7 dic 2011, 10:50

eric draven ha scritto:Come già dettoti,non puoi teleguidare le intenzioni di un imprenditore,puoi agire preventivamente sull'uomo imprenditore in sede di educazione e di esplicazione dei valori personali.

Quindi famiglia,scuola e ambiente in cui è calato.

Una persona che concepisce se stesso come membro attivo di una comunità in cui si riconosce ed identifica può fare le cose che auspichi te. Senza per questo dover eliminare il propellente naturale del profitto.
Anzi,trovo che dimostrare che si possono fare i soldi anche eticamente producendo possa essere una rivoluzione molto più profonda di quelle che concepisci tu.

"fare i soldi eticamente" è un ossimoro.

Se sei un imprenditore intelligente, non ti interessa "fare soldi", ma creare benessere per te, per chi utilizza i tuoi prodotti o servizi, e per le persone che lavorano con te. E sottolineo CON te. non PER te.
Druuna

Messaggioda eric draven » 7 dic 2011, 13:23

E' un ossimoro per chi non ha mai provato.

Ma se per te il denaro è necessariamente lo sterco del diavolo non si va lontano....

Dovresti provare ad intraprendere,sai? Potresti rimanere piacevolmente stupita
eric draven

Messaggioda Druuna » 7 dic 2011, 20:48

Guarda io ho provato tante cose, ma sai perchè non potrei fare l'imprenditrice ?
In parte per una mia carenza di propensione al rischio, ma in gran parte per altri due motivi:
1) non ho la propensione all'accumulo di denaro e alla sua gestione per farne sempre di più (per me è un concetto assurdo)
2) non concepisco di lavorare attraverso una struttura organizzativa gerarchica
e purtroppo nella nostra società queste sono condizioni praticamente ineludibili.
Oltretutto non ho mai avuto e mai avrò i soldi per iniziare un'attività.
Altrimenti qualche idea ce l'avrei..... ma le mie idee hanno come obiettivo creare beni o servizi che vanno a vantaggio di tutti e non sono indirizzate al guadagno di un gruppo ristretto di persone... insomma sono di un'altro pianeta. Quello in cui vorrei vivere.
Druuna

Messaggioda sounasegasusughi » 7 dic 2011, 20:50

Druuna ha scritto:Guarda io ho provato tante cose, ma sai perchè non potrei fare l'imprenditrice ?
In parte per una mia carenza di propensione al rischio, ma in gran parte per altri due motivi:
1) non ho la propensione all'accumulo di denaro e alla sua gestione per farne sempre di più (per me è un concetto assurdo)
e purtroppo nella nostra società queste sono condizioni praticamente ineludibili.
Altrimenti qualche idea ce l'avrei..... ma le mie idee hanno come obiettivo creare beni o servizi che vanno a vantaggio di tutti e non sono indirizzate al guadagno di un gruppo ristretto di persone... insomma sono di un'altro pianeta. Quello in cui vorrei vivere.

ecco, segnatelo per la prox volta che domanderai a gran voce perchè Marchionne deve guadagnare 100.000 volte tanto l'operaio. Per quello che ho ingrassettato, direi.
sounasegasusughi

Messaggioda Druuna » 8 dic 2011, 14:12

sounasegasusughi ha scritto:
Druuna ha scritto:Guarda io ho provato tante cose, ma sai perchè non potrei fare l'imprenditrice ?

ecco, segnatelo per la prox volta che domanderai a gran voce perchè Marchionne deve guadagnare 100.000 volte tanto l'operaio. Per quello che ho ingrassettato, direi.

Basta guadagnare anche un po' meno dell'equivalente di 1000 anni di stipendio di un altro essere umano, per compensare il richio.

E poi che imprenditore del cazzo è uno che scarica tutti i rischi d'impresa sui suoi dipendenti ?
Uno che non vuole rischiare. E allora perchè fa l'imprenditore ?
se non vuole rischiare poteva fare anche lui il dipendente.

E' inutile, per come la vedo io questo non è capitalismo, non c'è competizione, non c'è merito di chi rischia per intraprendere, non c'è NIENTE altro che truffaldinità, avidità e connivenza.
Druuna

Messaggioda eric draven » 8 dic 2011, 15:39

Premesso che un AD non necessariamente dev'essere un imprenditore....talvolta è pure lui un dipendente.

Druuna,esistono anche le società individuali e se non hai capitali,puoi sempre accedere al circuito del credito.

Nemmeno io avevo i soldi per comprarmi il furgone nuovo eppure l'ho preso lo stesso ed il prestito l'ho rimborsato 3 mesi prima della scadenza.

Se tu hai idee,comincia a metterle nero su bianco organicamente,poi ne riparliamo
eric draven

Messaggioda Druuna » 9 dic 2011, 10:27

eric draven ha scritto:Premesso che un AD non necessariamente dev'essere un imprenditore....talvolta è pure lui un dipendente.

Piuttosto questa economia tende a trasformare in stock holder, non solo l'AD, ma anche l'operaio. In questo modo tutti sono interessati solo a far salire le azioni, e non a cosa produce l'azienda, come e perchè. L'azienda non è più una realtà sociale, una sinergia di competenze e di passioni, il centro di una comunità, ma semplicemente una fabbrica di soldi, a qualsiasi costo: inquinare, truffare, licenziare, delocalizzare, sfruttare, tutto si fa lecito in nome del profitto puro.

Druuna,esistono anche le società individuali e se non hai capitali,puoi sempre accedere al circuito del credito.

Nemmeno io avevo i soldi per comprarmi il furgone nuovo eppure l'ho preso lo stesso ed il prestito l'ho rimborsato 3 mesi prima della scadenza.

Se tu hai idee,comincia a metterle nero su bianco organicamente,poi ne riparliamo

Ahahahahahahhahahahahahaha il circuito del credito !?!?! Ma ti senti quando parli ?? =))
Prestano i soldi solo a chi ha già i soldi ! Non te ne sei accorto ? ....forse sei tu quello che vive sulla LUNA !
Druuna

Messaggioda eric draven » 11 dic 2011, 18:29

Ho chiesto un prestito pochi giorni fa.

Me lo hanno concesso in 40 minuti,ti garantisco che di soldi non ne ho. Quindi?
eric draven

Messaggioda Druuna » 13 dic 2011, 10:35

eric draven ha scritto:Ho chiesto un prestito pochi giorni fa.

Me lo hanno concesso in 40 minuti,ti garantisco che di soldi non ne ho. Quindi?

il mondo non gira intorno a te.

Ti ricorda qualcosa ?
Druuna

Messaggioda eric draven » 13 dic 2011, 15:40

Non rubarmi le battute e rispondi. Quindi?
eric draven

Messaggioda Druuna » 15 dic 2011, 10:04

eric draven ha scritto:Non rubarmi le battute e rispondi. Quindi?

Perchè quando lo dici tu è una risposta seria, e se lo dico io è una battuta ?
Druuna

Messaggioda eric draven » 15 dic 2011, 16:12

Perchè io non ho la pretesa di insegnare agli altri come vivere,tu sì.

Io ti ho solo fatto presente che non necessariamente si prestano soldi a chi li ha già (nel mio caso la cifra era bassa,ok)

Conta molto anche la solvibilità di chi chiede il prestito.

Conta (magari per cose grosse) anche le garanzie che puoi dare

Certo,ovviamente serve molta fiducia,altrimenti tutto il discorso cade
eric draven

Messaggioda Druuna » 15 dic 2011, 17:39

eric draven ha scritto:Perchè io non ho la pretesa di insegnare agli altri come vivere,tu sì.

e tu cosa staresti facendo invece ?

dici che se li hanno prestati a te allora è la dimostrazione che io ho torto e che non esiste un problema del credito alle aziende.
ma ti sei guardato intorno che la gente si suicida, perde la casa e l'azienda, perchè le banche non fanno credito nemmeno un giorno in più e poi Equitalia gli porta via tutto ??

ma dove vivi ? A palazzo Grazioli ?
Druuna

Messaggioda eric draven » 19 dic 2011, 19:29

Tu al solito vedi dei casi singoli e cerchi di trarne dei principi generali.

Che Equitalia sia la dimostrazione della follia statalista che ci attanaglia me ne sono accorto grazie.

6 tu che semmai mi pari scesa dalla Luna
eric draven

Prossimo

Rispondi al messaggio
114 messaggi • Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna a Economia