• Home
    • Redazionale
    • Users Blog
    •    
    • About
    • Contatti
  • Forum
      Galleria
  • Iscriviti
  • Login
  • FAQ

Passa al contenuto

Indice » Economia
  • Modifica dimensione carattere
Oggi è 21 mag 2012, 14:40
Ti piacciono queste discussioni ?
Ci interessa anche la tua opinione, entra a far parte della nostra community !.
  • 14:59 Ballottaggi: alle 15 urne chiuse Al via operazioni spoglio elettorale
  • 14:57 Brindisi: Rossi (Toscana) siamo vicini alla gioventu' ferita
  • 14:55 Terremoto: sindacati proclamano fermate simboliche per operai morti
  • 14:53 Ue: in Italia record pressione fisco sul lavoro
  • 14:48 Russia: Putin presenta nuovo governo un riformista all'Industria
  • 14:48 Nato: Monti lascia vertice per Brindisi Terzi rappresenta Italia

Warren Buffett: Voglio pagare più tasse

Discussioni su temi economici
Rispondi al messaggio
212 messaggi • Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11

Messaggioda fulvia » 17 ago 2011, 8:33

NEW YORK - Dov'è andato a finire il «sacrificio condiviso» di cui parlava il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nei discorsi sulla ripresa economica? È quanto si chiede Warren Buffett, il terzo uomo più ricco del mondo, in un editoriale sul New York Times in cui rimprovera Washington di non tassare abbastanza i miliardari americani. «Mentre i poveri e la classe media lotta per noi in Afghanistan e molti americani fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, noi multimilionari continuiamo ad avere straordinari sgravi fiscali», scrive l'investitore.

«Sembriamo una specie protetta» - «I nostri leader ci hanno chiesto di condividere il sacrificio», ma l'élite dei più ricchi del paese «è stata risparmiata. Washington si sente in dovere di proteggerci come se fossimo una specie protetta. E' bello avere amici importanti», scrive il miliardario del Nebraska, numero uno del gruppo Berkshire Hathaway.
Mentre gli americani dai redditi medi pagano circa il 33 per cento delle tasse sulle loro entrate, Buffett ha pagato l'anno scorso solo il 17 per cento, quasi 7 milioni di dollari, «che potrebbe sembrare una cifra molto alta, ma in rapporto è meno di quanto hanno pagato il resto dei 20 dipendenti» che lavorano nel suo ufficio. Ma l'imprenditore non si vuole tirare indietro, e come lui, afferma, neanche i suoi amici miliardari: «Molti di loro sono persone rispettabili, che amano l'America e le sono grati per l'opportunità che gli ha dato. Alcuni hanno anche aderito a Giving Pledge», la campagna lanciata da Bill Gates che invita gli americani più ricchi a devolvere la metà del loro patrimonio a cause filantropiche, «e non sarebbe un problema essere tassati di più, specialmente quando i nostri concittadini stanno soffrendo veramente», afferma Buffett.
«Suggerisco di alzare le tasse. Io e i miei amici siamo stati già abbastanza viziati dal Congresso che ha un debole per i miliardari. E' ora che il nostro governo diventi serio sul sacrificio congiunto», conclude l'investitore.

http://www.diariodelweb.it/Articolo/Eco ... &id=213329
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Guardiano di porta e mastro di chiavi

Sbaglio sempre e non imparo
fulvia

Immagini: 13

Re: Warren Buffett: Voglio pagare più tasse

Messaggioda eric draven » 17 ago 2011, 13:35

Nessuno impedisce a Buffet di devolvere volontariamente all'erario quanto desidera.

Le normative sulle donazioni negli USA non mi pare lo impediscano. Non vedo perchè tutto questo dovrebbe essere un obbligo
eric draven

Immagini: 0

Messaggioda fulvia » 17 ago 2011, 15:13

e che nn sia un obbligo per nessuno allora, nemmeno per me.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Guardiano di porta e mastro di chiavi

Sbaglio sempre e non imparo
fulvia

Immagini: 13

Messaggioda eric draven » 17 ago 2011, 18:38

questo è l'augurio che faccio a tutti
eric draven

Messaggioda Druuna » 5 set 2011, 11:23

Se non ci fossero obblighi per nessuno...il paese del caos. Bella roba.
« La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. » Thomas Mann -"Il piccolo signor Friedemann"
« La logica del fallo non può che fallire » Syusy Blady
Druuna

Immagini: 5

Messaggioda eric draven » 5 set 2011, 13:58

Si tratta in fondo di riconoscere all'indivisuo il diritto a non starci,tutto qui.
eric draven

Messaggioda Druuna » 5 set 2011, 16:37

eric draven ha scritto:Si tratta in fondo di riconoscere all'indivisuo il diritto a non starci,tutto qui.

Dipende dal COME.

Se tu non ci stai e coi tuoi comportamenti minacci la sopravvivenza di tutti, diventi automaticamente un nemico da eliminare.
se invece dialoghiamo, magari troviamo un compromesso utile a entrambi.
« La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. » Thomas Mann -"Il piccolo signor Friedemann"
Druuna

Messaggioda eric draven » 5 set 2011, 17:03

Posso invece risolvere il problema andandomene,se veramente sono io il nocciolo della questione.

Nel senso che se sono l'elemento disfunzionale della comunità,perchè costringermi a vivere dove fo danno?
Minacciare la sopravvivenza di una comunità non può essere ridotto ad una semplice evasione fiscale,è una cosa molto più grande di così....non trovi?
eric draven

Messaggioda Druuna » 5 set 2011, 20:50

eric draven ha scritto:Posso invece risolvere il problema andandomene,se veramente sono io il nocciolo della questione.

Nel senso che se sono l'elemento disfunzionale della comunità,perchè costringermi a vivere dove fo danno?
Minacciare la sopravvivenza di una comunità non può essere ridotto ad una semplice evasione fiscale,è una cosa molto più grande di così....non trovi?

L'evasione fiscale è solo il sintomo di una malattia grave, un tumore mortale.
Druuna

Messaggioda eric draven » 5 set 2011, 21:06

Solo se credi che il corpo corrotto sia un'entità sovraumana a cui si deve riverenza ed obbedienza.

A volte credo che tu sia molto più vicina alla religione di quanto si possa supporre
eric draven

Messaggioda Druuna » 6 set 2011, 18:04

eric draven ha scritto:Solo se credi che il corpo corrotto sia un'entità sovraumana a cui si deve riverenza ed obbedienza.

A volte credo che tu sia molto più vicina alla religione di quanto si possa supporre

una persona che sta male e non ha i soldi per curarsi non è un'entità immaginaria nè sovrumana.
Druuna

Messaggioda eric draven » 6 set 2011, 18:13

Probabile. E tu vorresti curarla espropriando soldi non tuoi?

Non sarebbe più sensato persuadere offrendo un do ut des?
eric draven

Messaggioda nordista » 9 set 2011, 20:09

Pagare le tasse, fino a un certo punto e' giusto. Pagare molto per sovvenzionare dei lazzaroni, no. Io sono disposto a pagare per persone handicappate, vecchi e bambini con problemi. La maggior parte dei servizi dovrebbe essere facoltativa, e pagata da chi li riceve.
Fra un imprenditore che evade e un dipendente assenteista non c'e' nessuna dsifferenza, manderei tutti e 2 in galera ( e farei pagare vitto e alloggio ).

Ma in Italia questo non avverra' mai, ecco il perche' me ne sono andato.

Nordista
nordista

Messaggioda nordista » 9 set 2011, 20:13

Druuna ha scritto:
eric draven ha scritto:Solo se credi che il corpo corrotto sia un'entità sovraumana a cui si deve riverenza ed obbedienza.

una persona che sta male e non ha i soldi per curarsi non è un'entità immaginaria nè sovrumana.

L'ultimo mio anno in Italia, sono stato obbligato a pagare 4 volte in assicurazione medica di quello che l'anno successivo ho scelto di pagare qui. E, colui che chiede assistenza sovvenzionata perche' non ha pensato a se stesso, invece di spendere in altre cose?

N.
nordista

Messaggioda Druuna » 13 set 2011, 12:39

eric draven ha scritto:Probabile. E tu vorresti curarla espropriando soldi non tuoi?

dipende come sono stati "acquisiti" quei soldi. Rubare a un ladro è reato ?
Druuna

Messaggioda eric draven » 13 set 2011, 14:13

Prima dimostrare che trattasi di ladro,ma in modo oggettivo,non basandosi su teorie astratte.

Poi ne riparliamo; cmq non hai risposto alla mia domanda
eric draven

Messaggioda Druuna » 17 set 2011, 8:42

eric draven ha scritto:Prima dimostrare che trattasi di ladro,ma in modo oggettivo,non basandosi su teorie astratte.

Poi ne riparliamo; cmq non hai risposto alla mia domanda

Se devo scegliere tra togliere la salute (o la vita) a qualcuno che sta male, e togliere dei soldi a qualcuno che ne può benissimo far senza, è ovvio cosa sceglierei.
Mi chiedo cosa sceglieresti tu... e con quale faccia tosta sapresti spiegare ai bambini del mondo che crepano di fame e di malattie curabilissime, che ci sono stramiliardari americani che pagano il 17% di tasse (cioè 7 miioni di dollari) ma non vogliono darne un po' per curarle loro, o evitargli la morte per fame.
Druuna

Messaggioda eric draven » 19 set 2011, 15:48

Intanto spiegherei a quei bimbi che i loro adulti preferiscono spendere in armi piuttosto che curare loro.

Spiegherei che probabilmente quelle persone con lunghe vesti che gli dicono di resistere chè poi in Paradiso saranno felici....li stanno pigliando x il culo

Spiegherei che la ricchezza è un processo creativo,quindi se la terra la si coltiva anzichè seminarla di mine, magari di fame non si muore più

Infine spiegherei loro che 2 ingiutizie non fanno giustizia....
eric draven

Messaggioda Druuna » 20 set 2011, 9:40

io invece gli darei quello che ho, per vederli sorridere, senza spiegargli niente.
Druuna

Messaggioda eric draven » 20 set 2011, 13:36

Non è una soluzione valida a lungo termine,la tua.

però mi aspettavo che avresti risposto così
eric draven

Prossimo

Rispondi al messaggio
212 messaggi • Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11

Torna a Economia