da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 20:42
da Druuna » 13 feb 2012, 20:54

da assurbanipal » 13 feb 2012, 20:57
da eric draven » 13 feb 2012, 20:57

da Druuna » 13 feb 2012, 20:59
eric draven ha scritto:sono in contestazione i rimedi proposti.
Resta difficile capire come si possano proporre teorie di crescita a persone cui viene chiesto di vivere con 400 euro al mese.
O ci sono nelle pieghe dei provvedimenti delle voci che non ho colto,oppure in Grecia in questo momento il rischio del ritorno dei colonnelli non può essere trascurato

da eric draven » 13 feb 2012, 21:03

da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:03
le cartolarizzazioni non sono "liberi scambi", bensi la cartina di tornasole di un sistema i cui processi sono fortemente influenzati, comandati, manipolati, alterati e diretti da un pianificatore centrale e monopolista del credito e della moneta (la Banca Centrale) in collusione con un ristretto numero di entità finanziarie e lo stato. Temo che difficilmente una roba simile possa essere chiamata mercato o capitalismo, a me puzza molto di più di statalismo.Druuna ha scritto:Io credo che la ragione stia nel mezzo.
e' vero che "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" e che bisogna guardare in faccia la situazione, però è anche vero che bastonare una nazione come si sta facendo, secondo me, non porta a risollevarne le sorti.
Dunque non sarà tutta colpa della "sadica finanza", ma è vero che una parte della finanza ha pensato solamente a speculare cartolarizzando tutto i cartolarizzabile, tanto che esistono "soldi" virtuali per almeno 11 volte il PIL mondiale, in titoli-carta-igienica che girano come la sf.iga che ci si passava da piccoli quando si vedeva una prinz.
Bisognerebbe dunque anche guardare in faccia un'altra questione: che non è vero che il mercato e "i liberi scambi" sono in grado di autoregolarsi e di produrre per magia più benessere PER TUTTI, e dunque sarebbe ora di ricordarsi che la grecia non è una serie di numeri, debito, PIL, deficit, ecc. ma è una nazione fatta di PERSONE in carne ed ossa, con bambini, anziani, donne e lavoratori, che hanno fame, sono disperati e stanno perdendo tutto ciò che li manteneva nel mondo civile...e la disperazione non è un buon ingrediente per nessuno, nemmeno per le banche che vogliono indietro i loro soldi.
da Druuna » 13 feb 2012, 21:46
eric draven ha scritto:Potrei dirti,scandalizzandoti,che sarebbe meglio per i greci essere schiavi che essere nelle condizioni in cui stanno

da Druuna » 13 feb 2012, 21:47
sounasegasusughi ha scritto:le cartolarizzazioni non sono "liberi scambi", bensi la cartina di tornasole di un sistema i cui processi sono fortemente influenzati, comandati, manipolati, alterati e diretti da un pianificatore centrale e monopolista del credito e della moneta (la Banca Centrale) in collusione con un ristretto numero di entità finanziarie e lo stato. Temo che difficilmente una roba simile possa essere chiamata mercato o capitalismo, a me puzza molto di più di statalismo.

da Florian » 13 feb 2012, 21:51

da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:51
Druuna ha scritto:sounasegasusughi ha scritto:le cartolarizzazioni non sono "liberi scambi", bensi la cartina di tornasole di un sistema i cui processi sono fortemente influenzati, comandati, manipolati, alterati e diretti da un pianificatore centrale e monopolista del credito e della moneta (la Banca Centrale) in collusione con un ristretto numero di entità finanziarie e lo stato. Temo che difficilmente una roba simile possa essere chiamata mercato o capitalismo, a me puzza molto di più di statalismo.
si certo : è un gomblotto pluto-masso-topolinico
da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:52
ah beh, se è per quello figurati se ho sbagliato io che devo pagaretasse per loro...quindi che si fa?Florian ha scritto:Forse che questo popolo si sia dato alla dolce vita senza che nessuno di noi se ne accorgesse?
Come al solito si spara nel mucchio indistintamente, si parla di "Grecia" e di "greci", ma se qualcuno ha sbagliato non sono certo coloro i quali vengono costretti oggi alla fame.
da Druuna » 13 feb 2012, 21:53
sounasegasusughi ha scritto:Se Draghi è il libero mercato, io sono il Papa.

da Druuna » 13 feb 2012, 21:54
sounasegasusughi ha scritto:ah beh, se è per quello figurati se ho sbagliato io che devo pagaretasse per loro...quindi che si fa?Florian ha scritto:Forse che questo popolo si sia dato alla dolce vita senza che nessuno di noi se ne accorgesse?
Come al solito si spara nel mucchio indistintamente, si parla di "Grecia" e di "greci", ma se qualcuno ha sbagliato non sono certo coloro i quali vengono costretti oggi alla fame.

da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:55
Dio, perdonala perchè non sa quello che dice.Druuna ha scritto:sounasegasusughi ha scritto:Se Draghi è il libero mercato, io sono il Papa.
il libero mercato non è mai esistito, come il comunismo.
Perchè se vado in banca io a chiedere 1 milione di euro per aprire un hotel, non me li danno, mentre se ci va Paris Hilton, per comprarsi la crema per il viso, a lei lo danno.
da Florian » 13 feb 2012, 21:55
sounasegasusughi ha scritto:...quindi che si fa?

da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:56
Druuna ha scritto:sounasegasusughi ha scritto:ah beh, se è per quello figurati se ho sbagliato io che devo pagaretasse per loro...quindi che si fa?Florian ha scritto:Forse che questo popolo si sia dato alla dolce vita senza che nessuno di noi se ne accorgesse?
se tuo fratello fa una cazzata e ti chiede aiuto per rimettersi in pista, tu che fai ?
da Druuna » 13 feb 2012, 21:56
sounasegasusughi ha scritto:Dio, perdonala perchè non sa quello che dice.Druuna ha scritto:sounasegasusughi ha scritto:Se Draghi è il libero mercato, io sono il Papa.
il libero mercato non è mai esistito, come il comunismo.
Perchè se vado in banca io a chiedere 1 milione di euro per aprire un hotel, non me li danno, mentre se ci va Paris Hilton, per comprarsi la crema per il viso, a lei lo danno.

da sounasegasusughi » 13 feb 2012, 21:57
certo, cosi poi si rilancia l'economia ricostruendo. Vedi perchè alla fine avrei sostenuto il Duce, perchè vi legnava.Florian ha scritto:sounasegasusughi ha scritto:...quindi che si fa?
Si spacca tutto... questo è uno di quei momenti lì.
da eric draven » 13 feb 2012, 23:49
Druuna ha scritto:eric draven ha scritto:Potrei dirti,scandalizzandoti,che sarebbe meglio per i greci essere schiavi che essere nelle condizioni in cui stanno
certo !
il padrone lo schiavo lo manteneva e non lo picchiava oltre un certo limite.
Poi hanno capito che allevare gli schiavi non gli conveniva: era meglio dargli un salario e che si arrangiassero da soli a mangiare, curarsi, istruirsi ecc. loro se ne sarebbero fregati e li avrebbero sfruttati meglio, quelli che resistevano.
e così è venuta la fine dello schiavismo.

Torna a Politica Estera - Notizie dal Mondo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite